Ramli Muktisjah

Muktisjah è un Certified Pension Advisor con una laurea in assicurazioni sulla vita e pensioni. Ha studiato Business Administration presso l’Università Erasmus di Rotterdam, Paesi Bassi, ed è docente presso l’Istituto Americano FLMI (Life Management) dell’Associazione LOMA (Life Office Management). Ha ricevuto una formazione in campo attuariale e di investimento. Ha scritto, inoltre, articoli su finanza islamica e takaful, e viene invitato spesso a conferenze e seminari che trattano questi argomenti in qualità di relatore e moderatore.

Ha iniziato come tirocinante nel 1996 presso KPMG Management Consulting a Jakarta, Indonesia e, successivamente, a partire dal 1998 ha lavorato per più di 8 anni presso la  Swiss Life nei Paesi Bassi nel settore delle relazioni con i clienti, gestione pensioni, e ricerca takaful, ed è stato il primo responsabile  dello sviluppo del takaful per la Swiss Life in Europa. Dal 2002 è stato anche Presidente del Commercio Islamico (Islamic Commerce VOF e Islamic Commerce Ltd), occupandosi di ricerca e sviluppo di finanza islamica nei Paesi Bassi.

Nel 2006 Muktisjah è stato scelto per lavorare presso la Banca Al Jazira – Takaful Ta’awuni Division a Jeddah, Arabia Saudita, inizialmente come Corporate Business Development Manager, responsabile delle vendite e dello sviluppo dei prodotti del gruppo. Successivamente, nel 2010 è diventato Head of Product Research and Development come  Senior Manager e si è occupato dello sviluppo dei prodotti unit-linked protection only per persone e per aziende, oltre che di ricerca di mercato. Responsabile della società spin-off Aljazira Takaful per l’offerta di prodotti e per l’approvazione  dei nuovi prodotti takaful diretti al pubblico e alle società; incaricato della stesura dei testi per brochure, del coordinamento con esperti legali, le società attuariali, le società di investimento, fornitori retakaful, fornitori sistemi IT e consulenti per la Sharia.

Attualmente, come cofondatore e socio svolge il ruolo di Direttore presso la Takaful Outsource Ltd., che offre servizi di consulenza per nuove società takaful in Africa, Sud Est Asiatico, Europa e di sviluppo prodotti, supporto attuariale e assistenza ai sistemi IT Takaful per società di assicurazione / takaful.